Insight Diagnostics deve essere utilizzato all'interno di procedure standard di risoluzione dei problemi. Quando si verifica un problema del server, è necessario eseguire diverse operazioni:
HP Insight Diagnostics Online Edition per Windows viene eseguito in modalità online. In questa modalità il sistema operativo del server è in esecuzione e il server è operativo. In questa modalità, le informazioni software del server sono disponibili per la diagnostica.
La funzione Survey di Insight Diagnostics acquisisce dati di configurazione software e hardware del sistema come sessioni. Una sessione è un gruppo di dati organizzato che descrive lo stato del sistema configurato in un determinato momento. La funzionalità Survey gestisce fino a 10 sessioni separate.
La sessione di configurazione originale viene memorizzata in un file surveybase.xml creato alla prima esecuzione di Insight Diagnostics. Se tale file viene eliminato, ne viene creato un altro alla successiva acquisizione di una sessione. Sono disponibili opzioni utente per pianificare le acquisizioni delle sessioni. È possibile acquisire anche singole sessioni tramite la riga di comando e salvarle con nomi file specificati dall'utente.
A ogni esecuzione di Insight Diagnostics, viene salvato un file survey sul disco rigido e viene conservato fino a quando l'utente non lo elimina manualmente. Le sessioni survey vengono memorizzate come file xml. Il nome del file conterrà il termine "survey" e la data e l'ora seguiranno il nome.
Funzioni come i file di cronologia e il confronto tra cronologie di Survey sono disponibili soltanto in modalità online.
La funzione Diagnosi di Insight Diagnostics consente di verificare il funzionamento dei dischi rigidi collegati al controller HP Smart Array e degli alimentatori ritenuti diagnosticabili.
La diagnosi delle unità Smart Array fornisce informazioni sulla verifica e la risoluzione dei problemi durante il test delle unità logiche create tramite i controller HP Smart Array. La diagnosi delle unità Smart Array fornisce anche diverse funzionalità esclusive:
La diagnosi dell'alimentatore consente di stabilire l'integrità dell'alimentatore selezionato e rileva le seguenti condizioni di errore relative all'alimentatore.
Se si verificano condizioni di sovratensione, sovracorrente e temperatura eccessiva, l'alimentatore viene arrestato per impedire eventuali danni del sistema.
Il registro IML (Integrated Management Log) contiene errori di sistema rilevati durante il POST e dal driver di System Management durante le operazioni normali. I record IML sono datati, presentano livelli di gravità e numeri di errori che possono essere utilizzati per isolare un problema.